Consiglio 1

Se hai merce in magazzino (soprattutto che scade) contatta i tuoi clienti e fai loro un’offerta per venderla.

Anche se a margine 0, questa operazione ti permette di ritrasformare la merce in liquidità e di non avere il tuo capitale immobilizzato.

In un momento di emergenza è proprio la liquidità che ti permette di attuare nuove soluzioni impreviste.

Consiglio 2

Se non hai mai dedicato tempo ai Social, approfitta di questo momento di pausa per creare il tuo archivio da cui potrai attingere nel prossimo futuro.

Pensa alla cicala e alla formica: questa pausa forzata, per te può essere come l’estate.

Consiglio 3

Se hai un negozio fisico e avevi pensato di cambiare qualcosa, ma non ne avevi il tempo, questo è il momento giusto per dargli la rinfrescata che volevi!

Ci sarai solo tu, senza distrazioni.

Ps. su internet ci sono fior di studi che spiegano come disporre la merce!

Consiglio 4

🔴 Se finora hai Rimandato, leggi attentamente.

🔘 Chiedere al commercialista la pianificazione fiscale o

🔘 Creare le Strategie e gli strumenti per acquisire nuovi clienti, massimizzare i profitti e strutturare la tua presenza online un esperto di marketing

è qualcosa che devi fare adesso che hai tempo
(non serve vedersi di persona).

Quando tutto riprenderà normalmente, non ne avrai così tanto.

Per il marketing della tua azienda, se vuoi possiamo aiutarti noi.

Consiglio 5

Devi riorganizzarti? ti serve una lista, ecco come farla Bene 👇🏻

Se il tuo piano di riorganizzazione e ripartenza tocca molti argomenti, hai bisogno di essere metodico per realizzarlo bene e in fretta.

Prendi un foglio e fai la lista delle cose che puoi FARE da casa, per riprendere a lavorare Bene appena ne avrai l’occasione.

Scrivile così come ti vengono in mente, poi le riordiniamo.

Falla adesso.

Hai la tua lista?

Se si, ora ordiniamo le sue voci per priorità.
(L’ordine c’è e ora lo troviamo, no excuses)

Ti occuperai delle sue voci Una Alla Volta per mantenere alto il tuo focus mentre le completi (concentrazione e attenzione), quindi ora confrontiamo le voci tra loro.

Punto 1 VS punto 2, chi viene prima?
“La 2” -> ok

Punto 2 VS punto 3, chi viene prima?
“Sempre la 2” -> ok

Punto 2 VS punto 4, chi viene prima?
“Mh.. la 4” (che quindi batte la 1, la 2 e la 3) -> ok

[so che hai pensato a Mike Bongiorno, concentrati!]

Punto 4 VS punto 5, chi viene prima?
Ecc.

Così facendo troverai la 1º e più urgente.

Poi, confrontando le voci rimaste tra loro, da capo e allo stesso modo, troverai l’ordine in priorità.

Adesso non ti rimane che svuotare la mente e riempirla SOLO con il primo compito della lista. Solo quello!

Una volta che avrai terminato quel compito, ti occuperai della seconda voce.

Non distrarti, ricorda che sei a lavoro.

Anche se sei a casa con il gatto, la famiglia o immerso in un tempo che “sembra libero”.

Sii responsabile del tuo tempo durante questa emergenza e fai del tuo meglio. 🔥🚀

Consiglio 6

Adesso che hai tempo, studia i tuoi Concorrenti👇🏻

Guardare come si comportano sui social, cosa scrivono sui loro siti e quali sono i servizi e prodotti che offrono, ti aiuta a capire in cosa siete diversi.

Ricorda che le differenze fanno la differenza! 🔥🚀

Consiglio 7

Per ripartire hai bisogno di liquidità? Allora agisci ora.👇🏻

In questo momento più che mai, c’è predisposizione per la richiesta di accesso al credito da parte delle aziende che si riorganizzano.

Esiste quindi la possibilità di richiedere liquidità in forma di finanziamento.

ATTENZIONE però: non verrà erogato a tutti indistintamente, quindi hai bisogno di avvantaggiarti facendo un buon piano di riorganizzazione, Adesso.

Chiama il tuo commercialista e inizia a progettare il piano da presentare alla tua banca, per richiedere la liquidità che ti serve.

Per pianificare la parte di marketing che integra il piano invece vai sul sito www.adessomarketing.it e prenota la consulenza Gratuita.

Non rimandare ❌ se prima di lavorare sul tuo progetto aspetti che venga definito alla perfezione il “come” fare per accedervi, non farai in tempo.

Fallo adesso e quando arriverà momento giusto, sarai pronto.

Consiglio 8

Vuoi sapere una cosa Importante da fare durante questa pausa forzata?

Formazione.
Ma in Cosa formarsi e Chi formare?

Sembra banale ma è quasi completamente certo che, analizzando te stesso, i tuoi dipendenti e i collaboratori, ti accorgerai di qualcosa che potreste far meglio.

🔘 Magari hai bisogno di aggiornare i processi dell’area amministrativa?
🔘 Potresti incrementare le skill (le abilità) di vendita o la padronanza dell’inglese dei tuoi venditori?
🔘 Forse puoi lavorare sulla tua leadership.
🔘 o puoi far fare un corso di allestimento vetrine per i tuoi commessi…

Gli ambiti sono infiniti e l’online ti propone infinite soluzioni.

Se non trovi margini di miglioramento siete stati bravissimi prima!
➡️ Ma se invece ne trovi… è il momento di essere bravissimi ora.

Approfitta della pausa

Consiglio 9

Sai che in ogni lavoro ci sono delle routine che si possono ottimizzare? ✅

Però analizzare il proprio flusso di lavoro, individuarle e creare delle procedure richiede un po’ di tempo e attenzione…

Ecco perché ti consigliamo di approfittare di questo periodo di fermo!

I vantaggi sono essenzialmente 3:

🔘 velocizzano la tua produzione o l’erogazione dei tuoi servizi
🔘 riducono il margine d’errore su ogni passaggio, senza fatica e in modo semi-automatico
🔘 ma soprattutto potrai delegare quei compiti, senza timore che i collaboratori possano sbagliare!

Chiunque sarà deputato ad occuparsene, saprà esattamente cosa fare e in che ordine.

Esempio nel marketing:

Per i clienti che seguiamo noi ad esempio, creiamo procedure per l’uso dei social in modo da rendere fluido un processo, che per tutti gli altri è macchinoso.

Non hai idea di quanto semplifichi la cosa

Se hai bisogno di aiuto nel marketing puoi contare su di noi

Consiglio 10

TrovaAlleati 🤝
L’unione fa la forza – magari ci hai già pensato ma non sai come fare…

Allora ecco a te un consiglio da AdessoMarketing 😉

➡️ Se ci rifletti, sicuramente riesci a individuare alcune attività, nel tuo raggio d’azione, che si rivolgono al tuo stesso target ma per motivi diversi dal tuo.

Ecco: quelle sono le attività con cui devi allearti ✅

Trova il tempo di riflettere e di chiamare il titolare di quell’attività. Ragionerete insieme se fare mutuo scambio di aiuto, o se stabilire una provvigione % sulle vendite che il primo fa grazie all’altro.

Ricorda:

Per essere alleati basta che ognuno consigli ai propri clienti, di valutare i suoi alleati per i problemi che risolvono.

Per essere VALIDI alleati ognuno deve avere un parco clienti da contattare direttamente (mail, telefono ecc) o quantomeno l’attività aperta e di passaggio (possono anche essere fatte entrambe)

Consiglio 11

Proiettati – almeno – a 6 mesi!

Mentre sei impegnato a valutare come comportarti adesso, nel momento presente, rivolgi uno sguardo anche al futuro 🔭

Non sarebbe davvero comodo intuire come potresti esser messo tu (la tua azienda) e come potrebbe esser messo il tuo mercato, fra 6 mesi – un anno?

Di certo non sarà scontato questo 2020… ecco perché ti consigliamo di fare 3 piani per non lasciarti trovare impreparato:

🔘 Piano A: cosa fai e da chi ti fai aiutare se si verifica la prospettiva migliore; una ripresa veloce con le persone che tornano “libere”! ✅🔝

🔘 un piano B: cosa fai e da chi ti fai aiutare se la ripresa richiede tempo, progetti, finanziamenti, adattamenti… ecc. 💪

🔘 un piano C (di emergenza)
Cosa fai e da chi ti fai aiutare per limitare i danni di una attività che non può ripartire per cause di forza maggiore. ❌

IMPORTANTE: stabilisci date precise per attuare ognuno dei 3 i piani!
Puoi sceglierle in relazione alla tua forza economica o alla tua volontà di affrontare l’emergenza, ma è comunque meglio scegliere date precise.

Farlo ti aiuterà a combattere l’attaccamento che hai all’attività per come l’hai conosciuta finora… nel caso dovesse continuare in modo diverso.

NB: l’attaccamento è naturale, fai del tuo meglio per rimanere oggettivo

Consiglio 12

#ituoipuntideboli
Scopri i tuoi punti deboli e annientali!

Se ti ritrovi in questa condizione, leggi bene 👇

Molti, finora, non hanno avuto tempo di lavorare SULLA propria azienda perché erano costretti a lavorare DENTRO la propria azienda…

Di solito, quando si verifica questa condizione, l’imprenditore non si sofferma ad analizzare oggettivamente i punti deboli da rafforzare, perché è preso da altro…

Ma questo è molto grave perché non è una situazione che migliora da sola (e si rischiano seri danni).

Quindi vediamo cosa puoi fare adesso.

Fai una lista di tutti gli ambiti della tua azienda, tipo:

🔘 Fornitori
🔘 Clienti
🔘 Dipendenti
🔘 Amministrazione
🔘 Marketing
🔘 ecc

Poi, ambito per ambito e senza mischiarli, scrivi le cose che devono essere sistemate.

Una alla volta, prendi le liste delle cose da sistemare e chiediti:

Sono in grado di trovare una soluzione per eliminare il problema?
Se si, prendi il calendario, pianifica di attuarla e procedi.

Altrimenti, individua chi può aiutarti, prendi il calendario e pianifica di chiamarlo per trovare la soluzione!
Se una cosa è importante non ci sono scuse, il modo per farlo si trova.

Per il marketing sai che noi siamo qui.

Consiglio 13

Per spingere la tua attività verso “ri-partenza”, devi iniziare da Qui. 👇

[Questo consiglio è importante perché di solito non sappiamo da dove iniziare, quando non conosciamo bene l’argomento]

Il primo passo per mettere le probabilità di successo dalla nostra parte, è l’individuazione dei processi che puoi svolgere a distanza.

E poi devi organizzarti per farlo ✅

Esempi:

🔘 Ordini ai fornitori:
Si può fare online o a telefono, senza incontrare i commerciali.

🔘 Amministrazione dell’attività in Smart Working:
Si può fare anche meglio del solito, vedi -> Smart Working Efficace

🔘 Processi per cui i tuoi collaboratori lavorano da pc:
Crea delle procedure e inizia a fare delle prove.

Quando finirà il blocco totale non riprenderemo come se nulla fosse successo, sarà graduale e a poter lavorare saranno solo quelli organizzati per farlo.

Non rimandare, inizia ora 🔥

Consiglio 14

Esiste una #domanda precisa che può Salvarci, quando desideriamo un risultato che il contesto in cui ci troviamo, sembra escludere…

La domanda è “Come Posso …?”

Questa domanda ci stimola in modo unico perché il nostro cervello funziona per #scorciatoie
In pratica cerca la strada più breve per arrivare alle soluzioni dei problemi che sta affrontando. 🎯
Quando è convinto di conoscere già la “strada giusta”, non impiega altre risorse per trovare una soluzione alternativa e segue in automatico quella che conosce già.

Un Esempio Pratico👇

Immaginati che butti la pasta nell’acqua che bolle… Fra poco si mangia!

Ora metti il timer per la cottura –

C’è chi lo fa con il timer meccanico a forma di zucca, chi conta il tempo guardando l’orologio a muro e chi usa lo smartphone… ma non ci interessa:

➡️ Tu lo farai come hai sempre fatto, senza neanche pensarci.

Infatti il tuo cervello si attiverà per trovare un modo alternativo SOLO SE gli “attrezzi” che usi di solito, MANCANO.

Quindi chiederti “Chissà quando potrò riprendere la mia attività?”, indicue il cervello a pensare che la soluzione sia fuori dal tuo controllo, ovvero “Quando il contesto lo permetterà” (lo stato, il virus ecc) e non produrrà alternative.

Mentre se ti chiedi “Come posso riprendere la mia attività ADESSO?” il tuo cervello sarà stimolato a produrre alternative per riprendere da Subito.
Come hanno fatto i ristoranti che hanno avviato il servizio di consegne a domicilio!

Chiediti quindi “Come posso…?” qualunque sia il problema che hai.

➡️ ambito Risorse:
Come posso avere collaboratori senza che vengano in sede?
SmartWorking / Outsourcing / altro

➡️ ambito Commercio:
Come posso vendere senza aprire il negozio?
E-commerce / Amazon / Ecc

Se hai pensato ad una soluzione online, noi di AdessoMarketing possiamo aiutarti al 100%.

Confrontati con uno dei nostri esperti Gratuitamente, spiegagli le tue esigenze e ottieni immediata chiarezza.

Il #Tempismo è fondamentale per tutti, al 100%.[Soprattutto nel #Business]

Concretizziamolo così da usarlo al meglio 👇

Si tratta di quella capacità necessaria nei momenti critici, per cui ci alleniamo tutta la vita senza saperlo! (ogni momento ha le sue criticità).

Esempio

𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗯𝗮𝗰𝗶𝗼, dopo un pomeriggio passato insieme…

Quanto tempo ci avremo PENSATO, prima di azzardarci a farlo nella pratica…? 😇

In quel frangente stavamo allenando il nostro tempismo cercando il momento giusto, perché se la cosa è importante è giusto stare attenti…

Ma ad un certo punto dobbiamo anche passare all’azione, altrimenti ci scappa il momento!

(La gran parte delle volte non viene un gran risultato, proprio perché sbagliamo momento 😏 )

Ecco: nel Business il tempismo è quell’elemento che ti fa capire quando spingere sull’acceleratore, ma a differenza di un bacio, spesso non puoi permetterti di sbagliare. ❌

È esattamente per questo che ci facciamo aiutare da professionisti dei vari ambiti: legale, fiscale, della formazione, del marketing ecc.

Vogliamo che le cose siano ben fatte da subito!

Consiglio 15:
Se non approfitti dell’attuale periodo morto per sentire i professionisti di cui hai bisogno, perderai il momento migliore… NON rimandare oltre, ti consigliamo di farlo adesso.

Per il marketing sai che puoi contare su di noi, visita il sito e prenota la consulenza Gratuita

In questo periodo di quarantena, per molte persone, il tempo sembra essersi fermato, mentre altre lavorano 5 volte più di prima.

Pensa al negozio sotto casa, costretto a chiudere per legge, e ad Amazon, che ha dato lavoro a 175.000 persone nuove in tutto il mondo per soddisfare quasi 4 miliardi di persone costrette, loro malgrado, a non poter uscire di casa.

Questo periodo avrà un enorme impatto sulla nostra economia, molti settori non saranno più come li conoscevamo solo 2 mesi fa.

📖 Ecco perché la cosa migliore che puoi fare adesso è investire in te stesso. Siamo in un mondo che paga sempre più a risultato, perciò devi essere in grado di portare un risultato straordinario per poter vivere la vita che desideri.

Un consiglio? 👉 Acquista un corso per migliorare una competenza specifica del tuo settore, oppure uno che ti dia uno spunto completamente nuovo… che sia formazione tecnica, imprenditoriale o crescita personale, scegli il corso migliore per aumentare ora le tue competenze e il tuo valore agli occhi del Mercato 🔝

E se non sai nulla di internet e del digitale, questo è il momento giusto per rimediare all’errore!

Non dimenticare, dopo aver fatto il corso, di applicare subito quanto ti insegna, altrimenti avrai solo perso tempo!

Vendere a distanza

Oggi, come mai prima d’ora, è diventato necessario vendere a distanza.

Niente appuntamento, pranzo o cena fuori con il cliente, tutto accade direttamente dal tuo luogo di lavoro.

Quindi è essenziale avere delle regole di base per rispondere al meglio alle esigenze del cliente che incontrerai in chiamata o videochiamata:

1. vestiti bene: che sia una chiamata o una videochiamata, è importante essere vestiti bene perché ci rende sicuri e mette la nostra mente nello stato “sono a lavoro”. 👔

2. Preparati delle domande: è essenziale avere una lista di domande da fare per qualificare il cliente. Non tutti acquisteranno il tuo prodotto o servizio, quindi è essenziale capire subito se sei davanti a un cliente ideale, a cui puoi veramente risolvere un problema o soddisfare un desiderio, oppure no. 📝

3. pitch tailor made: spiega bene i benefit del tuo prodotto, adattandoti all’esigenza del tuo potenziale cliente. Sottolinea quali dei suoi problemi risolvi, facendo esempi proprio sulle esigenze che il potenziale cliente ti ha esposto prima rispondendo alle domande. Più sei specifico e meglio lo aiuti a capire quanto tu, il tuo prodotto e la tua azienda siate la scelta ideale per lui. ✔️

4. non fermarti alla prima obiezione: una volta spiegato al potenziale cliente il tuo prodotto o servizio è tempo di chiedere di ordinare. Sicuramente riceverai delle obiezioni: è lì che la vendita inizia! Risolvi le obiezioni non andando contro il cliente ma accompagnandolo nel capire effettivamente quanto il tuo prodotto serva alla sua attività o alla sua situazione. 🏅

Non avere obiezioni è possibile? Di norma no, ma è possibile averne il meno possibile!

Anche a questo serve il Marketing: con una buona fase educativa precedente alla vendita, il potenziale cliente riuscirà a capire bene il tuo prodotto o servizio, riuscirà a capire, in linea di massima, se fa o meno per lui e se voi siete la persona o l’azienda che può aiutarlo.

Quando vi sentirete al telefono, lui riconoscerà voi e il vostro brand, e questo semplificherà e accelererà notevolmente il processo di vendita.

Per avere aiuto e individuare il processo marketing-vendita, prenota la consulenza gratuita

Il 1° maggio è uno di quei momenti in cui ci fermiamo tutti, quarantena o meno!

𝗦𝗲 𝘁𝘂 𝘀𝘁𝗮𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼, se sei in smart working o stai semplicemente preparando la tua azienda per ripartire, con tutta probabilità questo periodo ti ha spossato.

Se è così, 𝗰𝗿𝗲𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝟮𝟰 𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 e dedicati a quello che non fai mai!

Trova il modo di approfittare della pausa per rigenerarti 😉

Dopo, affronterai tutto meglio 😎
Buon 1° maggio da AdessoMarketing!